Antonio Lonardi, il recordman: 4 campionati vinti in Serie C e…

0
1030
views

La lunga storia della Serie C ci porta questa volta a parlare del grande Antonio Lonardi, portiere e – letteralmente – uomo dei record. Classe ’36, nato a San Michele Extra, ex frazione di Verona ora facente parte del capoluogo veneto, Lonardi è il giocatore che ha messo insieme il maggior numero di promozioni in carriera nella storia del calcio italiano. Sette campionati vinti, di cui quattro in Serie C. Nessuno come lui in terza serie.

Lonardi, la vittoria con il Varese nel 1963

Guardando solo alla Serie C, il filotto di successi inizia nella stagione 62-63, quando Lonardi è il numero uno del Varese. I lombardi hanno la meglio a fine stagione sul Novara, conquistando così la seconda promozione della sua storia in Serie B. Da segnalare non solo le ottime prestazioni dell’estremo difensore veronese, una vera sicurezza per la categoria, ma anche l’annata da incorniciare del centrocampista Mario Pasquina, autore della bellezza di 24 gol. Una squadra di qualità, tanto che l’anno successivo riesce a conquistare la promozione in Serie A.

Serie C, i successi di Lonardi con Bari, Como e Genoa

Il secondo campionato di Serie C Lonardi lo conquista nella stagione 66-67 con il Bari: i pugliesi non hanno rivali, alla luce dei 7 punti di vantaggio sull’Avellino e di una rosa particolarmente competitiva che può fare leva sulle doti realizzative di Lucio Mujesan, l’anno successivo capocannoniere in Serie B. Stagione 67-68 ricca di soddisfazioni anche per Lonardi, che risale al nord vestendo la maglia del Como e vince il suo terzo campionato di C. Proprio in questa annata il portiere stabilisce un altro record che resiste ancora oggi, alla luce dei 1008 minuti di imbattibilità con la maglia dei comaschi.

Il quarto e ultimo successo per il numero uno arriva nella stagione 1970-71: il portiere veronese difende questa volta i pali del Genoa, nobile decaduta che riconquista subito la cadetteria.

Non solo Serie C: Lonardi e lo scudetto del Verona

Veronese doc, Lonardi si rende protagonista di una storica vittoria anche in massima serie: nella stagione 1985-86 è infatti l’allenatore in seconda del Verona dei miracoli che conquista il suo primo e unico scudetto in Serie A.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here